Dalle Apuane al mondo: il viaggio del marmo, a partire dalle cave, lungo tutta la filiera successiva.
Sabato 18 aprile 2020, la rubrica del TG3 Bellitalia dedicata ai beni culturali ha proposto, all’interno del consueto viaggio a tappe, l’approfondimento sulle Vie del Marmo, un affascinante percorso nei luoghi che hanno reso il distretto Apuo-Versiliese famoso nel mondo per lo spettacolo irripetibile ed unico offerto dalle sue cave.
Seguendo il tracciato della ex Ferrovia Marmifera inizia la scoperta del marmo (per i Romani marmor lunensis, “marmo di Luni”) che si estrae in territori già conosciuti in epoca pre-romanica per il bianco. Questo bacino accoglie un comprensorio estrattivo molto vasto, tutt’oggi molto fiorente grazie alle tecnologie utilizzate per l’estrazione e la lavorazione, che lo hanno reso un materiale molto più versatile rispetto al passato, e alla stretta sinergia con studi d’arte, accademie e scuole di specializzazione.
Il marmo, assoluto protagonista dell’architettura e del design contemporaneo, è il simbolo di un Made in Italy localizzato in una filiera corta che declina estrazione, lavorazione e commercializzazione, con maestranze e saperi altamenti qualificati.
In collaborazione con il Prof. Giuseppe Silvestri – docente al Liceo Artistico Felice Palma di Massa (MS).
Rivedi la puntata qui dal minuto 22.40.