Esteticamente prezioso, strutturalmente compatto e resistente, a grana molto fine, il Botticino Classico® è un marmo unico ed inconfondibile, come la sua zona d’origine.
Si estrae esclusivamente dal bacino marmifero ad est di Brescia, nel territorio delimitato dai confini del Comune di Botticino, in un contesto produttivo tecnologicamente avanzato, attento ai moderni orientamenti di sviluppo e un controllo costante della qualità.
Le cromie variegate sulle tonalità del beige creano una superficie affascinante per raffinatezza e luminosità e donano personalità a questo materiale, perfetto per progetti dal carattere classico e tradizionale.
Le eccezionali caratteristiche chimico fisiche del Botticino Classico® ne determinano una versatilità applicativa pressoché illimitata nelle realizzazioni architettoniche ed artistiche. È adatto ai rivestimenti esterni per la resistenza al gelo, alle escursioni termiche e all’urto; lucidato, rivela sorprendenti effetti cromatici negli ambienti interni; scolpito crea un grandioso impatto monumentale.
Lo ritroviamo perciò protagonista internazionale di prestigiose opere architettoniche contemporanee e di eventi di risonanza mondiale. Tra le molte testimonianze storiche del suo utilizzo strutturale e ornamentale, il Tempio Capitolino, capolavoro dell’antico foro romano, il grandioso basamento medioevale della Torre del Broletto e due gioielli del Rinascimento: il Palazzo della Loggia e la facciata scolpita di Santa Maria dei Miracoli a Brescia. In tempi più recenti il marmo di Botticino è stato usato per la costruzione dell’Altare della Patria a Roma, della Casa Bianca a Washington, della Statua della Libertà e della stazione centrale di New York. Opere che lo rendono famoso in Italia e in tutto il mondo.
SFOGLIA ONLINE L’ANNUARIO PRODUTTORI BOTTICINO CLASSICO® 2022
Copyright © Foto per gentile concessione Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico