Due eccellenze dell’industria lapidea Made in Italy, conosciute e apprezzate a livello internazionale, inaugurano una strategia di reciproca collaborazione e sviluppo commerciale sui mercati di tutto il mondo.
Si tratta di MARMI GHIRARDI, azienda bresciana che nel 2023 celebra l’85° anniversario di fondazione, e di MGI – MARMI E GRANITI D’ITALIA, azienda di Massa Carrara, anch’essa giunta alla brillante soglia dei 75 anni di attività.
Palcoscenico e opportunità per dare il via a questa collaborazione lo STONE & SURFACE SAUDI ARABIA, fiera di particolare rilevanza che si tiene a Riyadh dal 18 al 21 febbraio 2023 e per la quale ICE-Agenzia per la promozione all’Estero e Confindustria Marmomacchine hanno raccolto una importante delegazione di aziende italiane.
L’attenzione rivolta ad un mercato di forte interesse come quello dell’Arabia Saudita, in espansione ma dalle potenzialità ancora tutte da sviluppare, accomuna la vision delle due aziende italiane, attente a realtà commercialmente interessanti ma consce che l’approccio debba e dovrà essere sempre all’insegna della qualità, tratto distintivo del made in Italy.
MARMI GHIRARDI, specializzata nella realizzazione di progetti in pietra naturale di alto profilo, e MGI, forte di un expertise nell’estrazione e lavorazione della pietra naturale, sono unite anche dall’appartenenza di entrambe al Consorzio PNA – Pietra Naturale Autentica, di cui hanno recentemente sottoscritto il manifesto “Naturalmente sostenibile”, un decalogo che indica in modo preciso obiettivi e impegni per la promozione e la tutela del marmo in chiave ecologica e sostenibile.
«Sostenibilità ambientale e sociale, riduzione delle emissioni di anidride carbonica, andare verso una produzione responsabile e recuperare gli scarti della lavorazione» Sono questi i temi fondamentali indicati da Paolo Agonigi, Amministratore Delegato di MGI, cui fa eco Stefano Ghirardi, CEO di Marmi Ghirardi e Presidente di PNA: «La difesa della qualità della pietra naturale, unitamente alla sua tutela in chiave sostenibile, sono il punto di partenza imprescindibile delle aziende che oggi vogliono affrontare i mercati internazionali, forti di una tradizione inossidabile ma anche consce che il made in Italy è un valore che va dimostrato e confermato sul campo ogni giorno».
La strategia di collaborazione tra le due aziende italiane prevede nei prossimi mesi altre operazioni congiunte e di co-marketing, all’insegna di una sinergia non effimera ma, al contrario, forte di alcuni capisaldi ampiamente condivisi: potenziare la salvaguardia del marmo made in Italy, realizzare progetti in pietra di grande profilo, siglare nuovi accordi commerciali sui mercati internazionali più interessanti.
***
STONE & SURFACE SAUDI ARABIA // HALL 1 – Stand MGI 1E64 & Ghirardi 1E68
DOVE: Riyadh Front Exhibition & Conference Center
QUANDO: dal 18 al 21 febbraio 2023
ORARI: dalle 10 alle 16
Registrati qui 👇
***
PROSSIMI APPUNTAMENTI
✈️ STATI UNITI D’AMERICA – ORLANDO, Coverings, dal 18 al 21 aprile
✈️ CINA – XIAMEN, Xiamen International Stone Fair, dal 5 al 8 giugno
✈️ ITALIA – VERONA, Marmomac, dal 26 al 29 settembre
✈️ MESSICO – MEXICO CITY, Expo Cihac, dall’11 al 13 ottobre
✈️ GIAPPONE – TOKYO, Japan Home & Building Show, dal 15 al 17 novembre
✈️ EMIRATI ARABI UNITI – DUBAI, Middle East Stone, dal 4 al 7 dicembre
***
Scarica il comunicato stampa