Natural Stone Institute assegna ancora una volta i vincitori assoluti del suo prestigio premio annuale per le eccezionali opere in pietra naturale. L’Art Wall che accoglie i pazienti del New York-Presbyterian Brooklyn Methodist Hospital vince il Pinnacle Award 2021 nella categoria “interni commerciali”.
Con questo progetto MGI esplora l’ambito delle superfici tridimensionali e degli effetti geometrici. Così forme trapezoidali e giochi di volumi su una doppia parete tutta in marmo dominano lo spazio accogliente dell’ingresso. Il progetto, che porta la firma dello studio di architettura Perkins Eastman, trae ispirazione da forme rettilinee ed astratte, dal ritmo scandito e preciso. È un rivestimento dinamico che in qualche modo invoca l’energia di un luogo aperto e in movimento, all’interno del quale trovare una dimensione solida, sicura. La pannellatura si ispira all’arte astratta e realizza una volumetria fatta di pieni e vuoti, luci ed ombre in intersezioni dinamiche.
Gli architetti hanno combinato anima e spirito del luogo, realizzando una parete angolare formata da due pannelli ciascuno da 8 x 6 metri in marmo Calacatta Caldia® con colore uniforme e venatura direzionata – trasformando la sala reception in un’installazione artistica di gran pregio. Il materiale è stato accuratamente selezionato da un unico blocco di qualità extra, mappando ogni lastra con scanner fotografici avanzati, affinché fosse cromaticamente uniforme e con vene regolari.
La parete si allontana dal concept del muro tradizionale. Nella sua composizione fatta di fasce longitudinali su 5 livelli di spessore sovrapposti foggiati a sporgenze e rientranze rivela un ritmo tra pieni e vuoti, un collage di pezzi che intrecciano un effetto ottico decisamente originale. Le linee dritte che si incontrano in incroci diagonali alterano le forme regolari pur mantenendole nella struttura perimetrale. Così lo spazio è armonico e diversificato: libero dalla monotonia.
Il wall è insieme elemento decorativo e opera d’arte di pregevole fattura tecnica. Ogni elemento è perfettamente tagliato a misura ed incastrato con quello successivo secondo direttrici definite su una struttura portante in acciaio. È stato utilizzato un materiale composito costituito da Calacatta Caldia® e Honeycomb (celle di alluminio racchiuse in tessuto di vetro impregnato), materiale quest’ultimo con ottime caratteristiche di resistenza unite ad un’estrema leggerezza. La luce a sfioro indirizzata dall’alto al basso rende ancora più suggestiva la composizione ed apre nuove prospettive.
Completa la composizione il desk in marmo Caldia® con piano in Lotus Grey, massiccio ed imponente.
Maggiori dettagli nel comunicato stampa