La pietra naturale rappresenta la prima scelta per decarbonizzare in modo responsabile poichè consente di realizzare edifici in armonia con l’ecosistema. Un elemento che si estrae dalla terra non è infatti semplice materia, bensì la somma di tanti fattori che fanno star bene, generano bellezza ed emozioni. Il marmo, il granito, il quarzo sono materiali autentici, resistenti e durevoli; possono contribuire significativamente al raggiungimento della certificazione LEED, un sistema di classificazione dell’efficienza energetica e sostenibilità ambientale riconosciuto a livello internazionale.
>>> Manifesto di Sostenibilità del Marmo di Carrara
Per questo promuoviamo e tuteliamo la competitività della pietra autenticamente naturale >>> PNA chi la sceglie, sceglie la sostenibilità. Inoltre, le nuove tecnologie ci permettono di preservare risorse e tutelare l’ambiente. Tutti i processi di lavorazione, dall’escavazione al taglio, vengono eseguiti cercando di limitare il più possibile l’impatto conseguente alla trasformazione dei prodotti lapidei. Uno degli aspetti più delicati riguarda la gestione degli sfridi che, data la loro natura intrinseca, spesso riguardano volumi considerevoli. Partendo da questa consapevolezza, collaboriamo sia con aziende operanti nel settore dei granulati, restituendo così il materiale al territorio per la realizzazione di sottofondi stradali e premiscelati per l’edilizia, sia con l’industria delle polveri di carbonato di calcio (componente principale di tutti i marmi).
Crediamo inoltre nell’energia rinnovabile, per questo abbiamo installato un impianto fotovoltaico sulla copertura del nostro stabilimento della potenza nominale pari a 300 kW. L’impianto ha una produzione di circa 350.000 kWh di energia pulita, utilizzata totalmente per l’autoconsumo dei processi produttivi aziendali.