Protagonista di un’avventura imprenditoriale di successo, Marmi e Graniti d’Italia – Gruppo MGI è oggi una realtà tra le più significative dell’industria lapidea italiana.
Con un’esperienza di oltre 70 anni nell’escavazione e lavorazione della pietra naturale, in particolare di marmi come l’inconfondibile Caldia®, MGI ha fatto della continua ricerca della qualità la propria missione.
Una lunga storia che affonda le radici nel 1948 quando il Cavaliere del Lavoro Giacomo Caruso, coniugando una visione strategica e una cultura del “saper fare”, inizia l’attività estrattiva, intuendo per primo le potenzialità del marmo Perlato Sicilia Cofano® nel bacino di Custonaci, in provincia di Trapani.
Nel corso degli anni, l’Azienda cresce, si evolve, dimostrando una profonda capacità di cogliere le esigenze e i gusti di un pubblico eterogeneo e internazionale, e di contribuire alla valorizzazione, innovazione e sperimentazione del patrimonio produttivo del marmo.
Uno degli elementi fondamentali che ne ha consentito la crescita e l’affermazione deriva dal controllo diretto della materia prima, consentendo così il monitoraggio di tutte le fasi dei processi di fabbricazione, dal blocco grezzo al prodotto finito.
I nostri marmi sono stati impiegati per decenni in alcuni dei più prestigiosi progetti architettonici e nelle più esclusive residenze in tutto il mondo. Si possono annoverare importanti realizzazioni di altissimo standard, dall’India agli Stati Uniti d’America: ad esempio il grattacielo One Vanderbilt a New York City e il Devon Energy Headquarters in Oklahoma City. Tutti i materiali, dal marmo Caldia® al Botticino Classico®, dal Perlato Sicilia Cofano® al Riviera Beige®, rappresentano la quintessenza del marchio Made in Italy come simbolo di bellezza, eccellenza ed affidabilità senza pari.
L’apporto creativo dei molti, prestigiosi architetti e designer, che hanno collaborato e collaborano con le nostre maestranze, ci permette di offrire consulenze e forniture personalizzate, stilisticamente coerenti, per un’ampia gamma di materiali lapidei e pietre naturali, oltre a quelli di proprietà.
Nella nostra consolidata esperienza, abbiamo inoltre sviluppato una cultura del servizio che, oltre agli standard altissimi dei prodotti, rispetta i requisiti del Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9000 e certificato dall’ente internazionale QS Quality Services, tramite audit di mantenimento annuali che garantiscono in maniera imparziale il soddisfacimento dei criteri individuati.
Il Gruppo MGI si occupa principalmente di estrazione e lavorazione marmi, produzione di materiali per l’edilizia e attività vitivinicole, in Italia e nel mondo.
Il core business – incentrato sul lapideo – comprende Sicilmarmi Srl, che estrae Perlato Sicilia Cofano® e Riviera Beige® nella cava di Custonaci (TP); Lombarda Marmi Srl, eccellenza per l’estrazione del Botticino Classico®; Marmi e Graniti d’Italia Srl, specializzata nelle forniture in tutto il mondo di semilavorati e lavorati cut-to-size su interventi di interior design di extra lusso.
Le società sono controllate dalla holding industriale Marmi e Graniti d’Italia Sicilmarmi Spa Unipersonale.
Lo stabilimento si estende su una superficie di quasi 70.000 mq offrendo una splendida vista sulle Alpi Apuane.
Dalla cava al progetto finito, controlliamo tutte le fasi dei processi di lavorazione per ottenere risultati impeccabili.
Affianchiamo i protagonisti dell’architettura e del design contemporaneo nella realizzazione di prestigiosi progetti, rispettando accuratamente concept e disegni.
Attraverso un’innovativa ricerca ed un continuo dialogo tra passato, presente e futuro, in questi anni abbiamo realizzato numerosi progetti di prestigio, lavorando a stretto contatto con progettisti di fama internazionale. È la dimostrazione della precisa volontà di declinare in ogni situazione architettonica l’eccezionale bellezza del marmo, forte e fragile, che racchiude in sé il senso dell’eternità.
Ho trovato Roma una città di mattoni, ve la restituisco di marmo.
Scelgo un blocco di marmo e tolgo tutto quello che non mi serve.
Scrivi le tue ferite nella polvere, i tuoi vantaggi nel marmo.
Ho visto un angelo nel marmo e ho scolpito fino a liberarlo.