Due eccellenze dell’industria lapidea “made in Italy” tornano protagoniste di una fra le fiere internazionali dedicate alla pietra naturale più importanti al mondo, molto atteso dopo tre anni di restrizioni conseguenti alla pandemia e alle limitazioni ai viaggi.
MARMI GHIRARDI, azienda bresciana che nel 2023 celebra l’85° anniversario di fondazione, e di MGI – MARMI E GRANITI D’ITALIA, azienda di Massa Carrara, anch’essa giunta alla brillante soglia dei 75 anni di attività, entrambe negli anni hanno sviluppato relazioni commerciali solide e proficue con la Cina dove torna il modello di business tradizionale legato alla fiera fisica e dunque si riparte. MGI sarà presente con un proprio stand (HALL 5 – Stand A50042) contiguo a quello di GHIRARDI (HALL 5 – Stand A50041).
Entrambe presentano i propri materiali – estratti in Cave di Proprietà – e la specializzazione nella realizzazione di progetti in pietra naturale di alto profilo, sottolinea anche l’appartenenza al Consorzio PNA – Pietra Naturale Autentica, di cui hanno recentemente sottoscritto il manifesto “Naturalmente sostenibile”, un decalogo che indica in modo preciso obiettivi e impegni per la promozione e la tutela del marmo in chiave ecologica e sostenibile, altro aspetto strategico.
Secondo i dati export dei primi 10 mesi del 2022 elaborati dal Centro Studi CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE, si è confermata il 1° mercato di destinazione dei materiali lapidei grezzi Made in Italy, con 152 milioni di euro di importazioni dall’Italia, ma anche il 18° mercato di destinazione di prodotti lapidei lavorati e semilavorati, per un import dal controvalore vicino ai 18 milioni di euro.
Significativa dunque la presenza a questa manifestazione per la quale Confindustria Marmomacchine ha raccolto una importante delegazione di aziende italiane per sviluppare nuove opportunità, un business che nei primi 10 mesi del 2022 ha visto il gigante asiatico piazzarsi tra i primi 20 paesi di destinazione con acquisti di tecnologie lapidee italiane vicine ai 12 milioni di euro.
Scarica il comunicato stampa in italiano e in inglese.
***
Xiamen International Stone Fair // HALL 5 – Stand MGI A50042 & Ghirardi A50041
Xiamen International Conference & Exhibition Center, 198# Huizhan Road, Siming District, Xiamen (CN), dal 5 all’8 Giugno 2023, Orari di apertura: 9:00-18:00, Giu. 5-7; 9:00-16:00, Giu. 8 (UTC+8)
***
PROSSIMI APPUNTAMENTI
IL CAIRO Big 5 Construct Egypt dal 19 al 21 giugno
VERONA Marmomac dal 26 al 29 settembre
MESSICO Expo Cihac dall’11 al 13 ottobre
TOKYO Japan Home & Building Show dal 15 al 17 novembre
DUBAI Middle East Stone dal 4 al 7 dicembre
***
Crediti foto e video: www.stonefair.org.cn